Sei qui: Home » Trova prestito » Tempi di erogazione dei prestiti

Tempi di erogazione dei prestiti

Quando cerchiamo un prestito, uno dei fattori determinanti che ci fa scegliere un prestito piuttosto che un altro è la velocità con il quale si può ottenere. Le tempistiche per poter ottenere un prestito sono dunque un fattore importante. Prima di addentrarci nella analisi di cosa determina i tempi di erogazione e quali sono i prestiti più veloci, dobbiamo distinguere tra le tempistiche di esito di fattibilità e tempi di erogazione.

Parliamo di:

  • tempo per l’esito della fattibilità intendendo il periodo che trascorre tra quando abbiamo facciamo la richiesta e quando riceviamo risposta positiva o negativa per ottenere il prestito;
  • tempi di erogazione dei prestitiintendendo il periodo che va da quando ci hanno dato esito scritto positivo a quando abbiamo effettivamente ottenuto i soldi.

Sono 2 diverse tempistiche che, messe insieme, vanno ad identificare la velocità con la quale possiamo ottenere i soldi in prestito.

Questi due tempi sono determinati da molteplici fattori che qua elencheremo e che rendono più o meno veloce l’ottenimento di un prestito.

TEMPI PER ESITO DI FATTIBILITÀ DEI PRESTITI

Cerchi un prestito in tempi brevi e vorresti avere una risposta subito! Avere un esito di fattibilità in brevissimo tempo è possibile se fai richiesta online. Tieni presente che in generale, tutte le finanziarie a cui ti rivolgerai, per analizzare la tua situazione, ti chiederanno i seguenti documenti:

  • carta d’identità;
  • tessera sanitaria;
  • busta paga, o le ultime due buste paga o documento che attesti il reddito come il CUD.

Dunque, tieniti questi documenti a portata di click, in modo che li possa trasmettere appena te li chiedono.

Se fai richiesta online la maggior parte delle finanziarie può darti risposta di fattibilità anche entro un’ora. Grazie alle banche dati condivise, è possibile valutare la tua situazione creditizia molto velocemente. Controlleranno se hai già prestiti in corso, se hai già avuto dei prestiti in passato e se hai pagato sempre correttamente e con regolarità, se hai avuto problemi con il pagamento di alcune rate, se sei dunque un cattivo pagatore o un protestato.

Se non ci sono particolari problemi, andranno a controllare inoltre il tuo reddito, valutando anche in che azienda lavori (se con più di 15 dipendenti), da quanto ci lavori, se hai un contratto a tempo determinato o indeterminato.

Successivamente andranno a verificare che l’importo che hai richiesto e la rata che intendi sostenere siano fattibili. Non potrai sostenere una rata troppo grande. La rata dovrà essere commisurata al tuo stipendio.

Se fai dunque richiesta online potrai avere una risposta entro massimo 24/48 ore.

Diversamente, se invece vuoi muoverti di persona, ti consigliamo di portarli già i documenti che ti abbiamo indicato sopra, in modo da non dover ritornare una seconda volta o doverli inviare per mail.

Quando la finanziaria valuta che è possibile erogare il prestito, allora potrai avere esito di fattibilità positivo. Ottenuta l’approvazione, dovrai attendere i tempi di erogazione del prestito che varieranno da finanziaria a finanziaria. Vediamo meglio di seguito.

TEMPI PER L’EROGAZIONE DEL PRESTITO

Dopo aver avuto risposta positiva, dovrai attendere che effettivamente ti vengano dati i soldi. Se stiamo parlando di un prestito personale o di una cessione del quinto, avrai i soldi direttamente sul tuo conto corrente. Se hai richiesto un prestito finalizzato, i soldi verranno erogati direttamente al negoziante.

Sta di fatto che le tempistiche possono variare da finanziaria a finanziaria e da tipologia di prestito. Vediamo di fare chiarezza sui tempi di erogazione del prestito.

QUAL È IL PRESTITO PIÙ VELOCE?

Sebbene la cessione del quinto abbia numerosi vantaggi, possiamo dire che è il prestito più lento da ottenere. Questo perché oltre a te e alla banca, è coinvolto anche il tuo datore di lavoro. Quest’ultimo dovrà attivare una procedura e ci metterà qualche giorno in più per farti avere il prestito. Dunque dovrai considerare che per ottenere il prestito dovrai attendere almeno due o tre settimane.

Se hai bisogno di un prestito non finalizzato, sappi che anche per questa tipologia di prestiti i tempi sono abbastanza brevi. Potrai il richiederli direttamente online con un esito di  fattibilità immediato e con erogazione in qualche giorno oppure puoi recarti presso le finanziarie della tua città per fare richiesta di persona. In questo caso ricordati di portare con te la tua carta d’identità, la tua tessera sanitaria e le tue due ultime buste paga. In questo modo avrai già tutti i documenti necessari per avanzare la pratica di richiesta di prestito. Il funzionario ti potrà dare una risposta a breve sulla fattibilità. Se vuoi un prestito veloce ti consigliamo di affidarti ad AGOS.

Se non hai una busta paga, vai al nostro articolo per sapere cosa fare per ottenere un prestito.

Per quanto riguarda i prestiti finalizzati, si possono creare due situazioni:

  • Sei in un negozio e stai comprando un prodotto, se il negoziante ti propone un prestito su misura per quel acquisto, in questo caso il prestito viene detto finalizzato e ti dovrai preoccupare solo di portare al negoziante i documenti già citati prima. Se la somma da pagare non è molto alta e non sei classificato come cattivo pagatore h, otterrai in breve tempo in prestito. Non dovrai preoccuparti di nulla e avrai il tuo acquisto in breve tempo;
  • Se stai cercando un prestito finalizzato in autonomia potrai rivolgerti alle filiali delle finanziarie ma i tempi si allungheranno. Ti consigliamo invece di fare una richiesta di preventivo direttamente online. Come detto sopra troverai ottimi prestiti finalizzati In brevissimo tempo e risparmierai tempo. Ti ricordiamo però in questo caso che, essendo un prestito finalizzato, dovrai presentare anche il preventivo dell’acquisto del prodotto desiderato.

Nonostante i prestiti sopra descritti siano abbastanza veloci, per avere prestiti velocissimi la soluzione migliore è quella di ottenere un prestito online.

I portali di prestiti online infatti ti permettono di fare una richiesta semplice e veloce direttamente dal tuo computer e puoi ricevere l’esito di fattibilità in pochissimo tempo. Potrai avere la risposta per la tua richiesta di prestito anche in un’ora. Inoltre anche i tempi di erogazione sono molto veloci. Infatti, Dopo aver accettato la pratica, la finanziaria erogherà il tuo prestito direttamente sul tuo conto corrente in qualche giorno lavorativo.

In definitiva, se hai bisogno di un prestito veloce dovrai fare attenzione a quali sono i tempi di accettazione di fattibilità i tempi di erogazione. Ti consigliamo comunque di fare un preventivo online in quanto oggi sono la soluzione migliore per velocizzare la tua necessità di prestito, sia in termini di risposta di fattibilità che in termini di erogazione.

0/5 (0 Reviews)