Non dobbiamo pensare che il mondo dei prestiti sia finalizzato solamente all’acquisto di un’auto o di una casa. Al giorno d’oggi una determinata cifra di denaro può essere comoda per realizzare ogni cosa, come un matrimonio oppure per la cura di un neonato. Certamente si trattano di risorse importanti che permette di affrontare una determinata spesa andando a spalmare nel tempo la cifra. In questo frangente rientrano anche le spese mediche. Infatti esiste un tipo di prestito che serve proprio a far fronte alle spese che riguardano la salute delle persone. Infatti rientrano sia trattamenti importanti sia interventi molto richiesti, come quelli di bellezza e operazioni chirurgiche.
Certamente si tratta di un ottimo metodo per poter pagare cure che graverebbero pesantemente sulle finanze delle famiglie, spalmando con rate mensili abbordabili la cifra da dover restituire. Ma cos’è nel preciso un prestito per le spese mediche? Chi lo può richiedere? Proviamo a rispondere a queste domande, capendo di più sul tema.
Perché si richiede un prestito spese mediche
Il prestito spese mediche è la forma più agevole per quelle famiglie che devono sostenere pesanti costi per la cura della persona. Certamente al giorno d’oggi, specialmente con la crisi, risulta estremamente complicato dover pagare molte cose, tra cui i vari trattamenti da dover eseguire. Per questo motivo sempre più famiglie ricorrono al prestito spese medico, così da riuscire a rientrare nei conti, spalmando mese per mese la cifra richiesta alla banca o all’istituto di credito.
La richiesta di tale prestito viene effettuata se si seguono le seguenti spese mediche:
- Interventi chirurgici;
- Trattamenti fisioterapici e riabilitativi;
- Cure dentistiche e odontoiatriche;
- Spese per case di cura e per l’assistenza ai malati ed alle persone non autosufficienti;
- Trattamenti di bellezza e chirurgia estetica.
È essenziale sapere che non esiste solamente una modalità di finanziamento per le spese mediche, ma è possibile seguire due differenti strade, in base a ciò che può essere adatto alla propria situazione economica. Queste sono:
- un prestito finalizzato, cioè la clinica dove si effettuano le cure offre la soluzione di prestito. Si tratta di un metodo molto comodo in quanto è veloce e viene subito riconosciuto dalla clinica, così che l’utente possa subito iniziare a pagare le rate stabilite in caso di contratto. Si tratta di quella più richiesta dalle persone, così da poter svolgere tutto in tempi celeri;
- un prestito liquidità, vuol dire che il paziente o la famiglia può richiedere una quota superiore alla spesa medica da dover pagare, così da poter affrontare qualsiasi altro imprevisto che non è possibile con quello finalizzato. Anche in questo caso si tratta di un prestito veloce, quindi subito si conosce il responso e nel caso la somma. L’importante è rientrare nei criteri di finanziamento stabiliti.
Le garanzie da dover presentare e gli elementi del contratto da stipulare
Come in tutti i prestiti, anche in questo caso ci sono delle garanzie da presentare per il buon esito. Queste sono le classiche che si portano in fase di richiesta, ovvero un reddito certo e stabile, come lavoro a tempo indeterminato o pensione, e una buona affidabilità creditizia, il che vuol dire che alle spalle non bisogna avere dei problemi nel restituire prestiti. Inoltre può essere richiesta la presenza di un garante per andare a rafforzare la propria posizione.
Questo fa si che ci sia un esito negativo o positivo. In caso di quest’ultimo elemento, è possibile stipulare il contratto inserendo le seguenti voci:
- la somma e le modalità del finanziamento;
- il tasso di interesse praticato;
- ogni altro prezzo e condizione applicati (es. gli oneri in caso di mora);
- il numero, gli importi e la scadenza delle singole rate;
- il TAEG (tasso annuo effettivo globale);
- le condizioni secondo cui il TAEG può essere eventualmente modificato;
- l’importo e la causale delle spese escluse dal calcolo del TAEG;
- le garanzie richieste, quando presenti;
- le coperture assicurative richieste fuori dal calcolo del TAEG, se presenti.
Sempre nel contratto stabilito con la finanziaria o la banca, si specifica che il consumatore può richiedere l’estinzione anticipata del prestito. C’è da precisare, però, che questo non avviene gratuitamente, ma oltre a dover pagare il debito per intero, bisognerà versare una penale che si aggira circa all’1% di quanto richiesto. Chiaramente tutti i dettagli sono scritti nel contratto sottoscritto.
Come viene valutato un prestito
Una volta inviata la domanda di richiesta del prestito, questa dev’essere valutata dallo specifico istituto di credito e ci sono tantissimi fattori che vengono presi in considerazione. Il più delle volte, però, ci sono tre criteri universali che vengono utilizzati per concedere o meno il prestito per le spese mediche. Queste sono:
- Le politiche di rischio: si deve sapere che ogni istituto che concede prestiti all’interno ha una propria politica di rischio nella valutazione delle richieste andando a prendere in considerazione una serie di dati statistici. Questi servono a tenere le insolvenze sotto una determinata soglia, così da non avere problemi;
- Il livello di reddito: altro fattore importante è il reddito della persona. Questo deve essere stabile e non deve pregiudicare il possibile pagamento da fare ogni mese verso la banca. Chiunque richiede il prestito che se si ha un contratto a tempo determinato, non è detto che venga accettata la pratica, così come non è detto che venga rifiutata. È la somma dei valori a determinare ciò che sarà;
- L’affidabilità creditizia: ogni richiesta ha un rischio, specialmente se l’utente alle spalle ha una storia burrascosa con il credito. Può capitare che si abbia pagato in ritardo qualche finanziamento passato, ma le banche prendono in considerazione ogni elemento per giudicare una persona idonea oppure no. Nel caso in cui si trovano difficoltà, si può richiedere la presenza di un garante che permette al consumatore di avere il prestito.
I requisiti richiesti
Indipendentemente da quanto si crede, in questo caso non esistono requisiti. Infatti un prestito spese mediche può essere richiesto da chiunque, senza limiti di reddito o altro. Le condizioni base per ottenerlo sono quelle elencate sopra, cioè buon reddito e affidabilità finanziaria.