Si possono ottenere prestiti in giornata? In un momento molto difficile dal punto di vista economico come quello attuale, è abbastanza frequente richiedere un prestito o un finanziamento veloce che garantisca una liquidità immediata.
Ovviamente, anche se ci si trova in una situazione di emergenza, è fondamentale scegliere la soluzione migliore e soprattutto sicura. È importante che si faccia attenzione alle diverse soluzioni proposte, che a volte possiedono condizioni troppo onerose che possono crearci problemi relativi alla restituzione del prestito.
Prestiti in giornata: informazioni essenziali
Prima di decidere, quindi, è fondamentale non dimenticare mai alcune regole importanti:
- non farsi prendere dalla fretta, si potrebbe andare facilmente incontro a spiacevoli truffe;
- se non si possiedono i requisiti minimi è importante muoversi in anticipo, richiedendo finanziamenti con prevalutazione;
- non bloccare mai tutti i risparmi, ma anzi, optare per una diversificazione. I rischi legati allo svincolo del denaro sono numerosi e potrebbero rappresentare un ostacolo da non sottovalutare.
È possibile ricevere un prestito immediato in giornata?
Tutte le banche e gli istituti finanziari prima di accordare un prestito al richiedente si prendono del tempo per valutare nel dettaglio le diverse soluzioni, analizzando anche i requisiti necessari. Questo vale anche per i prestiti in giornata.
Oltre ai tempi di valutazione che possono variare a seconda delle diverse banche, esistono anche dei tempi tecnici relativi all’erogazione del finanziamento.
Ad esempio, basti considerare che anche per l’accredito del bonifico sul conto corrente del beneficiario del prestito, esistono dei tempi necessari. In poche parole, possiamo affermare che è abbastanza improbabile riuscire ad ottenere la somma necessaria stesso in giornata.
È importante, quindi, capire bene cosa si intende con la definizione “prestito in giornata”, e quali sono tutti gli aspetti relativi a questa tipologia di finanziamento.
In questo modo, possiamo capire qual è la soluzione migliore per le nostre esigenze, soprattutto se abbiamo la necessità immediata di ottenere una liquidità.
Prestiti in giornata tra privati
Come abbiamo visto, quando si richiede un finanziamento alla banca ci sono dei tempi necessari relativi all’eventuale erogazione della somma.
Quindi, se ci occorre ricevere un prestito in tempi brevi, possiamo optare per un prestito tra privati, senza dover sottostare ai tempi di approvazione delle banche e degli istituti finanziari.
Questa forma di finanziamento ci permetterà di ottenere una certa liquidità in giornata, ma è importante prestare molta attenzione ad alcuni elementi.
Prima di tutto, è necessario che chi eroga il prestito s’impegni a stipulare un contratto finanziario regolare, che possa tutelare entrambe le parti. Sia il contratto che una eventuale scrittura privata rendono legale l’operazione che stiamo effettuando.
In entrambi i casi, infatti, bisogna indicare i dati anagrafici di chi eroga il finanziamento e di chi lo riceve, è importante anche indicare l’importo, i tassi di interesse, le modalità di accredito e le eventuali garanzie.
Una volta formulato il documento, entrambe le parti s’impegnano a firmarlo per concludere l’accordo. È importante prima di accettare le condizioni e le modalità contrattuali, considerare attentamente i tassi di interesse, che per questa modalità di prestito sono meno convenienti.
Se da un lato, infatti, c’è il vantaggio di poterlo ricevere a stretto giro, dall’altro, il prestito veloce tra privati ha lo svantaggio di essere meno conveniente rispetto ad altri finanziamenti.
Cos’è e in cosa consiste il prestito tra privati cambializzato?
Questa tipologia di prestito veloce è molto simile alla precedente, in quanto, si tratta sempre un un prestito tra privati.
In questo caso, però, subentra la presenza delle cambiali, una modalità di restituzione del denaro che viene concordata e pattuita da entrambe le parti. Si tratta di un prestito molto vantaggioso sia per chi lo eroga e sia per chi lo riceve.
Il privato che eroga il prestito cambializzato ottiene maggiori garanzie relative alla restituzione del denaro, poiché, in caso di mancato pagamento è autorizzato ad agire per vie legali.
Anche per il beneficiario questa soluzione è molto vantaggiosa, poiché la restituzione del denaro avviene in modo graduale mediante le diverse rate da pagare con una determinata scadenza. Gli importi e le date delle rate, inoltre, possono anche essere prorogate o rinnovate, a seconda dei casi.
In alternativa, si può richiedere un prestito BancoPosta
Come alternativa valida, possiamo anche valutare l’ipotesi di richiedere un prestito BancoPosta, recandoci presso qualunque ufficio postale.
Si tratta infatti, di un contratto che è possibile stipulare all’interno di qualsiasi ufficio postale, sarà necessario aprire un conto BancoPosta e presentare tutta la documentazione necessaria.
Tra i vari documenti da presentare al momento della domanda, è fondamentale la documentazione relativa al reddito dimostrabile, che serve da garanzia per poter ricevere il prestito.
Solitamente, questa tipologia di finanziamento è molto vantaggiosa poiché può arrivare anche fino a 7 anni e l’importo da richiedere raggiunge i 3.000 euro.
Anche questa, dunque è una soluzione ottimale da valutare, anche in questo caso in base alle diverse situazioni, possiamo ottenere un prestito in modo facile e veloce.
Prestiti in giornata: attenzione alle truffe
Quando si richiede un prestito, soprattutto online, si è spesso esposti a possibili rischi e truffe sul web.
Su internet è davvero pieno di annunci fasulli di privati che si offrono come erogatori di un determinato prestito veloce. Quasi sempre dietro questi annunci fittizi, ci sono abili truffatori in grado di raggirare le persone sul web.
Il bisogno urgente di liquidità, quindi, può spesso renderci vulnerabili, in questi casi, ci si lascia facilmente influenzare ed è molto facile cadere in tranelli.
Uno degli elementi da valutare è sicuramente quello relativo ai tassi di interesse, se prestiamo attenzione a questo dato, sarà sicuramente più facile evitare le truffe. Esistono infatti, delle normative specifiche che impongono determinati tassi di interesse per ogni tipologia di prestito, si tratta di tassi medi che non possono essere superati legalmente.
Se decidiamo di richiedere un prestito online, inoltre, è molto importante scegliere bene la piattaforma a cui ci affidiamo.
Soprattutto se si tratta di persone poco esperte, è fondamentale informarsi bene prima di decidere di firmare un determinato contratto per ricevere un prestito veloce. Se da un lato, quindi, il prestito online ha il vantaggio di avere modalità di richiesta più comode e veloci, dall’altro, presenta sicuramente dei rischi maggiori.