Sei qui: Home » Mutui » Ing Direct mutuo: quello che devi sapere

Ing Direct mutuo: quello che devi sapere

Il mutuo Ing Direct è il finanziamento per la casa che puoi trovare all’interno di Ing Direct, l’istituto di credito olandese divenuto molto celebre in Italia, quasi 20 anni fa, per il lancio del suo Conto Arancio, il conto deposito ad elevata remunerazione.

Naturalmente, da quel primo ingresso nel mercato italiano ad oggi Ing Direct ha compiuto passi da gigante, proponendo ai propri clienti una gamma di servizi e di prodotti piuttosto completa, che è pronta a soddisfare qualsiasi tua esigenza.

Ma come funziona il mutuo Ing Direct? Quali sono le sue caratteristiche? E conviene?

Nelle prossime righe cercheremo di riepilogare tutto quello che devi sapere su questo finanziamento: come lo puoi richiedere, quanto costa e come calcolare la rata.

Cos’è il mutuo Ing Direct

Iniziamo subito con il ricordare che il mutuo Ing Direct chiamato Mutuo Arancio è un finanziamento flessibile che può supportare qualsiasi tua esigenza. Puoi infatti usarlo per acquistare casa, ristrutturare l’abitazione, sostituire il mutuo con uno più conveniente, rifinanziare il mutuo e ottenere liquidità aggiuntiva, e così via.

Come richiedere l’Ing Direct mutuo

Richiedere il mutuo Ing Direct è piuttosto semplice. La prima cosa che devi fare è collegarti al sito internet del mutuo Arancio e scegliere il finanziamento più adatto alle tue esigenze. Sul sito troverai anche un simulatore che ti permetterà di calcolare la rata del mutuo Ing Direct in pochi secondi, rendendoti così conto dei suoi costi e di quanto potrebbe pesare sul tuo budget.

Quindi, compila la richiesta online, finalizza la domanda di mutuo attraverso l’uso della firma digitale e carica i documenti necessari nell’applicativo. A quel punto non ti rimarrà altro da fare che completare la richiesta con i dati utili per la perizia e attendere l’esito: un esperto di Ing Direct sarà infatti a tua disposizione fino alla firma, dinanzi al notaio.

Mutuo InVista, sapere quanto puoi ottenere ancora prima di trovare casa

Come abbiamo anticipato qualche riga fa, il mutuo Ing Direct è un finanziamento flessibile e versatile che ti permetterà di ottenere una linea di credito adatta a qualsiasi tipo di esigenza, compresa anche quelle delle persone che ancora non hanno trovato casa, ma vorrebbero sapere per quanto possono indebitarsi.

Chiamato Mutuo InVista, il finanziamento consiste in una pre-delibera che ti permetterà di scoprire subito quanto puoi ottenere, ancora prima di aver individuato la tua casa dei sogni. A quel punto avrai 6 mesi di tempo per trovare il tuo appartamento, ben sapendo che Ing Direct sarà al tuo fianco per garantirti l’erogazione del prestito.

Di fatti, quando avrai trovato casa non dovrai far altro che completare l’istruttoria per procedere alla stipula, e concordato una data per il rogito dal notaio!

Quanto costa il mutuo Ing Direct: tassi e condizioni

Ma quanto costa il mutuo Ing Direct? I tassi mutuo Arancio e le altre condizioni dipendono naturalmente dal tipo di tasso, dalla durata e dalla forma di finanziamento.

Al momento in cui scriviamo, per esempio, il mutuo Arancio a tasso fisso è erogato con un TAN del 2,12% e un TAEG del 2,24%. In cambio avrai naturalmente la certezza di pagare la stessa rata del mutuo per tutta la durata del finanziamento.

Nel caso in cui tu invece voglia optare per un tasso fisso rinegoziabile, il TAN è dell’1,21% e il TAEG è dell’1,61%. Il mutuo ti garantirà ovviamente una rata stabile nel periodo iniziale, ma avrai pur sempre la possibilità di rinegoziarlo e passare dal fisso al variabile.

Infine, nell’ipotesi di mutuo Ing Direct a tasso variabile, i tassi al momento sono pari a un TAN dello 0,80% e a un TAEG dello 0,89%. In cambio avrai un finanziamento con una rata in linea con l’andamento dei tassi di mercato, e che dunque potrebbe subire cambiamenti in seguito alle evoluzioni dei costi del denaro interbancario.

Per quanto riguarda le altre condizioni di costo del Mutuo Arancio, riepiloghiamo di seguito le principali:

  • Spese di istruttoria: 750 euro in caso di acquisto, 1.000 euro in caso di rifinanziamento e ristrutturazione, 0 euro in caso di surroga o sostituzione;
  • Spese di perizia: 250 euro;
  • Commissioni di incasso rata: 0 euro;
  • Commissioni di invio di comunicazioni al cliente: 0 euro;
  • Spese iniziali per mutuo a tasso fisso rinegoziabile: 500 euro.

Opinioni Mutuo Arancio Ing Direct

Il Mutuo Arancio Ing Direct è un finanziamento online, richiedibile al 100% tramite internet attraverso la firma digitale. Condizioni economiche piuttosto competitive e una rapidità di istruttoria soddisfacente sono le principali caratteristiche di tale linea di credito che, nel corso degli anni, ha finito con l’attrarre un crescente numero di clienti bancari.

Maggiori informazioni possono essere ottenute sul sito internet ing.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *