Vai al contenuto
Sei qui: Home » Mutui » Telemutuo: cos’è e come funziona

Telemutuo: cos’è e come funziona

- Tempo di lettura 3 minuti -

Telemutuo è una società di consulenza, specializzata nella vendita di mutui ipotecari.

Quando si tratta di richiedere un mutuo per l’acquisto di una casa, le alternative che si presentano agli occhi di un potenziale acquirente sono in verità piuttosto numerose. Purtroppo, non sempre il compratore ha le capacità e le competenze per poter effettuare una scelta pienamente consapevole. Soprattutto coloro che non hanno precedente esperienza in materia, non possiedono gli strumenti adatti per valutare la convenienza dell’offerta e metterlo al riparo da errori.

Proprio per questo motivo molte persone scelgono di rivolgersi a una società di consulenza come Telemutuo. Anche perché, si tratta di un operatore attivo da più di 30 anni sul mercato italiano. Telemutuo accompagna il proprio cliente nella selezione e nella richiesta del finanziamento ipotecario, con il quale realizza l’operazione di acquisto della propria casa.

La buona notizia è che, contrariamente a molti altri servizi di consulenza, in questo caso parliamo di uno strumento gratuito, che può essere fruito anche a distanza.

Conosciamolo un po’ meglio.

Che cos’è Telemutuo?

Come abbiamo anticipato qualche riga fa, Telemutuo non è altro che una società di consulenza finanziaria che opera nel nostro Paese da oltre 30 anni. La sua specializzazione è la vendita di mutui ipotecari per conto di diversi istituti di credito con i quali ha stretto una convenzione.

Insomma, il ruolo di Telemutuo è quello di stipulare degli accordi con le banche convenzionate per poter permettere ai propri utenti di raggiungere condizioni economiche più vantaggiose. Questo consente alla società di non applicare alcun costo aggiuntivo per i propri servizi di consulenza. Il suo guadagno infatti, arriva direttamente dalle negoziazioni effettuate con gli istituti di credito.

Quali sono le banche convenzionate con Telemutuo?

Telemutuo è costantemente impegnata ad ampliare la gamma di banche convenzionate. Tra gli istituti di credito convenzionati ricordiamo alcuni dei più noti gruppi bancari italiani, oltre a diverse altre aziende di credito con un buon radicamento sul territorio.

  • Intesa Sanpaolo,
  • BNP Paribas,
  • CheBanca!,
  • Carige,
  • BPM,
  • e tante altre ancora. L’elenco completo è consultabile sul sito internet Telemutuo.

È possibile fare una surroga?

Attraverso il servizio di consulenza della società, sia presso le filiali dell’istituto e sia mediante il servizio Telemutuo online, è possibile chiedere l’accesso a un lungo elenco di diversi servizi di credito.

Ad oggi, oltre al servizio di richiesta di un mutuo Telemutuo per la prima casa, è ad esempio possibile domandare un finanziamento per surroga del mutuo in corso di ammortamento presso altre banche.

Chi può richiedere il mutuo Telemutuo?

Tutti coloro i quali siano interessati a ottenere un buon supporto per la richiesta di un mutuo possono rivolgersi con fiducia a Telemutuo, al fine di comprendere quali siano i servizi che l’istituto può fornire.

Basterà dunque telefonare alla filiale Telemutuo più vicina per poter concordare un appuntamento. Oppure, concordare un servizio a domicilio (recente novità da parte di Telemutuo), o ancora una consulenza a distanza, particolarmente adatta in tempi di distanziamenti.

A che tassi viene stipulato il mutuo Telemutuo?

La società fornisce un servizio di consulenza che permette a tutti coloro i quali desiderano avvicinarsi a questo tipo di strumento di poter avere accesso a un ampio catalogo di prodotti di finanziamento. Dai mutui Telemutuo Irs ai mutui Telemutuo Euribor, intendendo come tali – rispettivamente – i mutui casa a tasso fisso o a tasso variabile.

Naturalmente, ricordiamo anche in questa fase del nostro approfondimento come in realtà Telemutuo non eroghi alcun mutuo. Questo, poiché non si tratta di un istituto di credito, ma di una società di consulenza e di intermediazione. Gli accordi stipulati con le banche convenzionate infatti, le consentono – tramite delega – di effettuare la richiesta del mutuo per conto del proprio cliente.

Opinioni e valutazione del servizio

Il servizio Telemutuo dalla sua fondazione ad oggi ha consentito a più di 150 mila persone di poter usufruire dei suoi servizi. La società ha accompagnato i richiedenti verso l’obiettivo dell’ottenimento di un prestito a tassi vantaggiosi.

Ma si risparmia realmente rivolgendosi a Telemutuo?

Effettivamente, trattando enormi quantità di richieste di mutui, l’operatore riesce realmente a ottenere condizioni economiche migliori rispetto a quelle delle banche convenzionate. E queste condizioni migliori vanno a beneficio sia della stessa società di consulenza, sia a vantaggio dei richiedenti i finanziamenti. Telemutuo infatti, potrà in tal modo remunerare i propri servizi, mentre i suoi clienti potranno beneficiare di tassi di interesse più convenienti.

Intuibilmente, il modo migliore che consigliamo di adottare per poter comprendere quanto effettivamente si possa risparmiare attraverso Telemutuo è quello di utilizzare il suo simulatore di mutuo presente sul sito internet ufficiale della società. Mediante la calcolatrice Telemutuo sarà possibile comprendere quali possono essere le condizioni economiche che si riuscirà a ottenere ricorrendo a questo tipo di servizio.

Basterà dunque, inserire nella piattaforma alcune informazioni personali di base, tra cui:

  • il valore dell’immobile;
  • la durata del finanziamento;
  • l’importo da richiedere.

In pochi secondi è possibile scoprire quale sarà l’importo della rata mensile, il tasso e gli sconti sul mutuo selezionato.

A quel punto, per poter disporre di maggiori informazioni  e/o richiedere l’intervento di una consulenza di Telemutuo, sarà sufficiente contattare direttamente la sede più vicina.

Per avere una panoramica più esaustiva sui mutui, visita la nostra sezione dedicata.