Vai al contenuto
Sei qui: Home » Prestiti » Come funzionano i finanziamenti per l’acquisto di un camper?

Come funzionano i finanziamenti per l’acquisto di un camper?

- Tempo di lettura 4 minuti -

Chi almeno una volta nella vita non ha mai sognato di visitare l’Italia oppure gli Stati Uniti al bordo di un camper? È una tipologia di viaggio che ci mostrano sempre nei film e che a lungo andare sta diventando una pratica comune. D’altronde dev’essere affascinante guidare per luoghi mai vista prima avendo dietro una vera e propria casa. Infatti il camper permette di avere sempre con sé un mini appartamento con tutto l’essenziale sempre a disposizione. È un ottimo mezzo se si ha una famiglia e si vuole trascorrere del tempo all’insegna del relax e del divertimento.

Un camper è certamente molto più comodo e pulito di un albergo oppure una tenda, permettendo di avere sempre un alloggio tranquillo in ogni momento, senza spendere cifre esorbitanti per una stanza. Ecco perché negli ultimi anni sono cresciute le richieste di finanziamento di camper online. La gente sente l’esigenza di voler avere un qualcosa che ha sempre sognato, diluendo tutto a rate, così come si fa con i matrimoni.

Di seguito proviamo a capire come poter ottenere un finanziamento per l’acquisto di un camper.

Finanziamento camper, le possibilità

Chiaramente esistono una serie di possibilità per poter acquistare con finanziamento il camper che avete sempre sognato. Infatti a disposizione del vacanziero ci sono:

  • Finanziamento Bancario: ci si può confrontare con una banca o un istituto di credito, richiedendo una determinata somma di denaro che poi verrà usata per l’acquisto del camper. In questa fase conviene prendere in considerazione moltissimi istituti così da trovare l’offerta più vantaggiosa per il proprio portafoglio;
  • Leasing: in alternativa c’è il leasing, una pratica molto utilizzata per le macchine e che consiste nel pagamento mensile di un canone per un determinato periodo di tempo. Scaduto il contratto si può decidere di acquistarlo oppure restituirlo;
  • Vendita a rate: alcune concessionarie decidono di far pagare il camper in comode rate tramite un finanziamento a tassi fissi o variabili. È estremamente comoda in quanto velocizza di molto i tempi per l’accettazione della pratica;
  • Finanziamento a medio-lungo termine: c’è chi, infine, può offrire prestiti a medio-lungo termine fino a 10 anni. Certamente è una soluzione che permette di spalmare la cifra nel tempo, così da non far pesare l’investimento.

Acquisto Camper Nuovo o Usato

Durante la fase di scelta di un camper può capitare di imbattersi in due tipologie: nuovo e usato. Si tratta di una scelta importantissima che andrà a determinare il budget e le condizioni del veicolo. Chiaramente in caso di camper nuovo di zecca, la spesa media si aggirerà intorno ai 60 mila euro, con tutte le componenti in perfetto stato e pronte per l’utilizzo. Sull’usato, invece, la situazione è ben diversa. Si parte da una cifra di 20 mila euro, ma che dipende dalle sue condizioni. Ovviamente più sarà “usato” e più avrà un prezzo inferiore.

Ecco, in tutti e due i casi versare determinate cifre può essere molto pesante per la propria economia, per questo motivo certamente non si può rinunciare al sogno camper, ma si può optare per una serie di prestiti finalizzati e finanziamenti che possano aiutare la persona a compare ciò che desidera, dilazionando nel tempo l’oggetto.

Requisiti

Una volta deciso quale acquistare, aver concordato il prezzo, è tempo di richiedere un finanziamento. Chiariamo che la pratica non è assolutamente diversa rispetto agli altri veicoli oppure ad altri oggetti, la logica da seguire è sempre la stessa, così come le caratteristiche.

In generale quello che viene chiesto è:

  • Il giusto reddito: parliamo del reddito che possiede il debitore per poter pagare mensilmente le date senza andare in scadenza ogni volta. Per questo motivo si predilige chi possiede un contratto a tempo indeterminato o i pensionati che hanno delle mensilità prestabilite, il che rende tutto diverso rispetto a un lavoratore a chiamata oppure a tempo determinato;
  • Essere un buon pagatore: anche la propria storia finanziaria incide sulla scelta di concedere o meno un finanziamento. Se si è stati segnalati come cattivi pagatori questo sarà registrato e renderà difficile accedere a un altro prestito;
  • Età anagrafica: generalmente l’età deve essere compresa tra i 18 e i 65.

La documentazione

Anche la documentazione da presentare è la stessa di qualsiasi tipo di finanziamento. Per richiedere un prestito per il camper bisogna presentare, codice fiscale e carta d’identità. Potrebbe essere richiesta la patente, anche se il più delle volte non avviene. Da consegnare anche le ultime tre buste paga, così da dare certezza all’istituto di credito, mentre se si è un pensionato basta il cedolino. In caso di lavoratore autonomico bisognerà consegnare il modello unico.

Quando conviene comprare un camper?

È la domanda che si fanno in molti. Certamente è difficile stabilire quando conviene comprare un camper. All’interno di questa affermazione ci sono una serie di variabili da tenere in considerazione che porteranno alla giusta valutazione:

  • Prezzo: questo fattore dipende dai mesi. Logicamente essendo un mezzo per l’on the road, conviene utilizzarlo in estate, quindi quei mesi il prezzo sarà più altro, mentre in quelli invernali più basso. Per risparmiare vi conviene sfruttare i periodi freddi così da metterlo da parte e prepararlo per l’estate;
  • Disponibilità: acquistarlo in anticipo conviene non solo a livello economico, ma anche per disponibilità. Richiedendolo adesso potrete assicurarvi il vostro mezzo senza problemi!;
  • Promozioni: Verifica le offerte disponibili e valuta se conviene acquistare il veicolo durante questi periodi.

 Quanto Spendere per un Camper?

Il prezzo dipende, come detto più sopra, da tantissimi fattori, come il modello, l’anno di produzione, le misure, gli accessori e molto altro ancora. Tutto dipende da ciò che andiamo a scegliere. Per fare una idea del prezzo da chiedere per il finanziamento basta controllare le offerte presenti su internet sia per i modelli usati sia per quelli nuovi, così da decidere quanto spendere e quale utilizzare.

Da ricordare che vicino bisogna pagare l’assicurazione, come ogni veicolo dotato di motore. Per questo motivo con il pagamento del finanziamento si può richiedere il pagamento a rate dell’assicurazione, così da non cacciarlo ogni tot di tempo.