Vai al contenuto
Sei qui: Home » Prestiti » Cos’è il Prestito consolidamento e quando conviene

Cos’è il Prestito consolidamento e quando conviene

- Tempo di lettura 4 minuti -

Oggi richiedere un prestito è sicuramente una cosa molto frequente e comune, spesso però, capita di avere talmente tanti finanziamenti in corso da non riuscire più a pagare le varie rate.

Proprio per questo motivo, si può optare per il prestito consolidamento, il quale permette di contrastare il fenomeno del sovraindebitamento e di ottenere una sola maxi rata.

Prestito consolidamento: info utili

Ma di cosa stiamo parlando quando ci riferiamo al prestito consolidamento? In parole semplici, si tratta di una soluzione che consente di raggruppare tutti i finanziamenti antecedenti per affrontare le spese di un unico prestito.

Si sa che con l’aumento delle rate da pagare mensilmente si ha un’incidenza notevole sulla situazione finanziaria di qualsiasi famiglia; oltretutto, c’è da considerare anche il periodo di grave crisi economica generale relativa all’aumento dei costi di beni e servizi indispensabili per il nostro quotidiano.

Il prestito per consolidamento, quindi, è una soluzione che garantisce delle rate mensili molto più agevoli rispetto alla somma totale dei vari prestiti, ma in ogni caso, vanno comunque valutati con molta attenzione tutti i pro e i contro.

Il prestito per consolidamento, inoltre, può essere accreditato o rifiutato dalla banca a cui lo si richiede, per poterlo ottenere, in ogni caso, è necessario fornire una serie di documentazioni che garantiscono alla banca l’affidabilità creditizia del beneficiario.

La maggior parte dei clienti interessati a questo tipo di prestito si chiede spesso se sia davvero la soluzione migliore per le proprie necessità ed esigenze, e in quali casi può essere davvero conveniente richiederlo.

C’è da considerare, ovviamente, che il consolidamento ha condizioni differenti a seconda delle varie banche, uno degli aspetti positivi comunque è quello relativo alla liquidità aggiuntiva, che spesso viene erogata in aggiunta per poter sostenere le spese di primaria necessità.

Come abbiamo detto precedentemente, è importante valutare se questo tipo di soluzione sia davvero conveniente ed ottimale per la nostra situazione finanziaria, quindi, vediamo nello specifico quali sono i vantaggi del prestito per consolidamento e quando può essere conveniente o meno.

Quali sono i vantaggi del prestito consolidamento?

Questo tipo di finanziamento è la soluzione migliore per chi si trova ad affrontare una situazione finanziaria abbastanza difficoltosa e critica, e non riesce ad arrivare alla somma complessiva per pagare tutte le rate mensili dei vari debiti.

Con il prestito per consolidamento, in questo caso, è possibile pagare tutto in una sola rata, raggruppando i vari debiti dei diversi finanziamenti ottenuti in precedenza.

Ovviamente, per essere sicuri che il prestito venga accettato dalla banca è necessario possedere requisiti specifici e presentare anche alcune documentazioni essenziali.

Ad ogni modo, anche se il prestito per consolidamento offre numerosi vantaggi, prima di richiederlo è necessario valutare attentamente anche gli svantaggi, che possono variare a seconda delle diverse situazioni finanziarie.

Quando non conviene richiederlo?

Abbiamo anticipato che oltre ai vantaggi, è fondamentale valutare anche gli svantaggi del prestito per  consolidamento prima di ottenerlo, quindi, analizziamo tre motivi principali per i quali non conviene richiederlo.

  • Perdita di spese e costi dei finanziamenti: quando si richiede questo tipo di prestito, si perdono tutti i costi, gli importi e le spese aggiuntive dei vari finanziamenti ottenuti in precedenza, quando viene stipulato il consolidamento sono previste altre spese per l’apertura del nuovo finanziamento.

In questo caso, è importante sapere che, il consolidamento è ottimale per riorganizzare la propria situazione finanziaria futura, ma non è sicuramente un aiuto per la situazione finanziaria del momento.

  • Non pagare è impossibile: a differenza di quanto si possa pensare, il consolidamento non può essere accreditato ad un cliente che ha già mancato il pagamento delle sue rate relative ai finanziamenti precedenti. Anche se si tratta di una soluzione utile ad organizzare una situazione finanziaria difficile e rischiosa, in realtà, dev’essere richiesta dal cliente in modo preventivo, quindi, prima di arrivare al punto di non poter più pagare.

In caso contrario, l’istituto di credito non accorderà mai il prestito consolidamento, poichè il beneficiario risulterà inaffidabile dal punto di vista creditizio.

  • Pagamento degli interessi: con l’accredito del prestito consolidamento si riduce l’importo della rata mensile, ma ovviamente, il costo degli interessi aumenta. È importante sapere che, la rata complessiva di tale prestito è composta sia da una parte di interessi, sia da una parte di capitale.

In poche parole, nella prima parte del prestito vengono corrisposti gli interessi e non il capitale.

Come richiedere il prestito consolidamento? Quali sono i requisiti?

Richiedere un prestito per consolidamento non è sicuramente un’operazione semplice, soprattutto se il cliente si trova in una situazione finanziaria molto critica.

In generale, i requisiti base per poterlo richiedere sono:

  • età compresa tra i 18 e i 75 anni;
  • condizioni di anzianità lavorativa non inferiore a 1-2 anni;
  • possedere un contratto a tempo indeterminato, avere un reddito dimostrabile per lavoratori autonomi, o essere titolari di pensione;
  • non avere pignoramenti

Oltre a questi requisiti fondamentali, è necessario anche presentare una documentazione specifica affinché l’istituto di credito possa accreditare il prestito in questione.

Prima di tutto, è importante presentare un elenco dove sono inseriti i dati relativi ai finanziamenti precedenti e dove vengono specificati i creditori e le somme da pagare per ogni finanziamento.

In seguito, è necessario presentare una dichiarazione dei redditi degli ultimi 3 anni e il certificato dello stato di famiglia.

In alcuni casi particolari, inoltre, l’istituto di credito può richiedere anche la presenza di soggetti terzi che possano diventare garanti di tale prestito.

Come funziona e quando può essere richiesto il prestito?

Il prestito per consolidamento può essere richiesto solo se esistono determinate condizioni. Ad esempio, può essere accettato se i finanziamenti antecedenti presentano la clausola contrattuale relativa all’estinzione anticipata del debito.

Con l’approvazione del prestito, infatti, avviene un’estinzione dei finanziamenti precedenti con l’annesso pagamento di eventuali penali.

I vari debiti solo in questo caso, possono essere raggruppati in un’unica rata mensile, i tempi di restituzione si allungano e i tassi  di interesse aumentano.

Per abbassare ulteriormente i tassi di interesse, è anche possibile richiedere un mutuo per consolidamento, cioè, la concessione della casa di proprietà come garanzia.