Al giorno d’oggi sono sempre di più gli italiani che decidono di richiedere un prestito, nella maggior parte dei casi, si opta per i prestiti senza garanzie relative alla busta paga.
In realtà, è importante sapere che, i prestiti personali senza busta paga richiedono comunque una serie di requisiti e di garanzie al beneficiario del finanziamento.
In generale i prestiti senza busta paga sono ideali per chi non percepisce uno stipendio fisso al mese e hanno un importo complessivo che non supera i 5.000 euro.
Gli importi del finanziamento, in questo caso, si mantengono abbastanza bassi anche perché le banche sono meno disposte ad esporsi economicamente nei confronti di un cliente che non percepisce uno stipendio regolare.
All’assenza della busta paga subentrano altre tipologie di garanzie necessarie ed indispensabili per poter ottenere il prestito.
È fondamentale sapere che, senza nessuna garanzia è impossibile riuscire ad ottenere un prestito personale, poiché gli istituti di credito devono necessariamente tutelarsi ed evitare rischi.
Chi può richiedere un prestito senza busta paga?
Abbiamo già detto che, i prestiti personali senza busta paga rappresentano la scelta più giusta per tutte le persone che non ricevono uno stipendio fisso mensile e che quindi, devono offrire altre garanzie alla banca per poter ottenere il finanziamento.
Tra le categorie di persone che possono richiedere un prestito senza busta paga, troviamo le casalinghe, i disoccupati, i lavoratori irregolari, gli studenti, i lavoratori autonomi con partita IVA, i giovani imprenditori, e i lavoratori dipendenti che hanno già una busta paga impegnata per un altro finanziamento in corso.
Ovviamente, tutte queste categorie di persone devono possedere requisiti basilari e dimostrare con altre garanzie di essere ottimi pagatori, così da poter ottenere il prestito personale dalla banca.
Garanzie alternative
Se il richiedente del prestito non è in possesso di una busta paga, deve fornire agli istituti di credito delle garanzie alternative, che assicurino alle banche una restituzione del debito.
Vediamo quali sono le garanzie con cui è possibile ottenere un prestito personale:
- Con garante o fideiussore: in questo caso, il garante è una terza persona che si impegna ufficialmente a sostenere il pagamento delle rate del prestito, qualora il beneficiario del finanziamento non possa provvedere alla restituzione del debito. Ovviamente, il garante deve avere un’ottima affidabilità creditizia e non deve risultare registrato come cattivo pagatore. In ogni caso, le banche non sono obbligate a concedere il prestito in presenza del garante, possono decidere infatti, di accordare o meno il finanziamento.
- Con pagamento cambializzato: in questo caso, il prestito può essere concesso con l’accordo di una restituzione del debito suddivisa in rate tramite cambiali. Se non viene correttamente eseguito il pagamento anche di una sola cambiale, la banca è in diritto di pignorare i beni del cliente. In generale, i prestiti cambializzati sono poco convenienti, sia per le banche, sia per il richiedente, visto che hanno tassi di interesse molto elevati.
- Con ipoteca sulla casa: in questo caso, in assenza di una busta paga, è possibile richiedere un prestito personale fornendo come garanzia la propria casa. Ovviamente, l’ipoteca sulla casa è una garanzia che viene accettata per prestiti elevati, quasi mai per quelli di piccole entità.
- Con pegno a garanzia: in questo caso, è possibile richiedere il prestito utilizzando beni di valore come garanzia per il finanziamento. Se il richiedente, ad esempio, è in possesso di gioielli o pietre preziose può utilizzarle come pegno per ottenere il prestito dalla banca.
- Con modello unico per lavoratori autonomi: in questo caso, è possibile ottenere il prestito presentando il Modello unico, quindi, la dichiarazione dei redditi. Si tratta della soluzione ideale soprattutto per i lavoratori autonomi, che in questo modo, possono presentare una dichiarazione degli ultimi tre anni come garanzia per ricevere il finanziamento.
- Con rendite alternative: in questo caso, anche se il richiedente non possiede una busta paga, ma è titolare di una rendita alternativa, può fornirla come garanzia per poter ottenere il prestito. Ad esempio, se il beneficiario del finanziamento percepisce un assegno mensile di mantenimento, in caso di divorzio, può utilizzare questa rendita costante e regolare per richiedere il prestito personale.
Quali sono i tassi di interesse per un prestito senza garanzia di busta paga?
Quando non si possiede una busta paga, ovviamente, per le banche aumenta il rischio relativo alla concessione del finanziamento, proprio per questo, i prestiti personali senza busta paga hanno dei tassi di interesse abbastanza elevati.
In generale, quindi, il prestito senza busta paga non è molto conveniente, a meno che non si tratti di una situazione di urgenza e di necessità.
Per intenderci, il Taeg per questo tipo di finanziamento può arrivare anche fino al 12%.
È fondamentale, quindi, informasi bene su tutti i tassi di interesse del prestito senza busta paga, e valutare la convenienza o meno in base alle diverse esigenze del richiedente.
Perché oggi si concedono meno prestiti senza busta paga?
I prestiti personali senza busta paga vengono solitamente erogati dalle banche e dalle finanziarie, che ovviamente, prevedono diverse variabili relative alla restituzione del debito e alle garanzie alternative da fornire a seconda dei casi.
Attualmente, i prestiti senza busta paga vengono concessi molto meno rispetto agli anni precedenti, soprattutto perché si tratta di finanziamenti molto rischiosi per le stesse banche che li erogano.
Qualche anno fa, richiedere un prestito senza busta paga era molto più semplice e veloce, oggi invece, la procedura è più lunga e i criteri di concessione del finanziamento sono più rigidi e restrittivi.
Questo cambiamento dipende in gran parte, dalla grave crisi economica che il nostro paese sta vivendo, e che quindi, preoccupa maggiormente le banche e gli istituti di credito.
È molto frequente che il beneficiario di un prestito senza busta paga si trovi in difficoltà economica e non possa pagare il debito con la sua banca, proprio per questo, oggi è fondamentale fornire altre garanzie e possedere i requisiti giusti per ricevere il finanziamento.
Prima di richiedere un prestito personale senza busta paga, quindi, è necessario informarsi sui criteri di concessione e verificare di possedere i requisiti fondamentali.