Con l’arrivo della pandemia tantissime abitudini degli italiani sono cambiate radicalmente, in particolare, secondo alcuni dati statistici è emerso che rispetto agli anni precedenti, gli italiani sono molto più attenti al concetto di ecostenibilità.
Questa maggiore attenzione verso la tutela dell’ambiente che ci circonda, ha determinato anche una trasformazione nel mercato del credito e del consumo, sono numerosi infatti, gli interventi che hanno lo scopo di migliorare la qualità e lo stile di vita quotidiano.
In Italia sono in forte crescita le richieste di prestiti sostenibili che vanno proprio ad agevolare opere ed interventi ecosostenibili, a ridotto impatto ambientale.
L’arrivo della pandemia mondiale ha sicuramente provocato una forte crisi economica che ha toccato diversi settori del nostro paese.
Con questa crisi economica sono, quindi, arrivati inevitabilmente nuovi bisogni e necessità per tutti i consumatori, il mercato si è adeguato a questo cambiamento e sono state create nuove soluzioni per migliorare la vita di tutti i cittadini italiani.
Cambiano le esigenze dei consumatori: cosa sono i prestiti sostenibili?
Come abbiamo già accennato, sta aumentando da parte dei consumatori l’attenzione verso tutto ciò che è ecosostenibile e che non ha un impatto negativo sull’ambiente, quindi, seguendo questa linea di pensiero, anche gli istituti di credito sostengono maggiormente gli interventi e gli acquisti che rispettano il concetto di sostenibilità.
I prestiti sostenibili sono tutti quei finanziamenti che gli istituti di credito offrono ai consumatori con lo scopo di rispettare l’ambiente e di sfruttare al meglio l’energia rinnovabile.
Ad esempio, sono tantissimi i prestiti finalizzati all’acquisto di veicoli ibridi o elettrici, all’istallazione di pannelli fotovoltaici per lo sfruttamento dell’energia solare, agli interventi che prevedono la creazione di impianti termo-idraulici, ecc.
Anche nel campo della tecnologia sono tantissime le iniziative finanziate dai prestiti sostenibili, come ad esempio, soluzioni green per l’illuminazione.
I prestiti sostenibili, come abbiamo visto, mirano a favorire sia gli interventi impiantistici a ridotto impatto ambientale, sia ad agevolare in tal senso anche il settore della mobilità.
Prestiti green: perché sono convenienti?
Attualmente, la richiesta per ottenere i prestiti green è in forte crescita tra gli italiani, si tratta infatti, di un tipo di finanziamento molto vantaggioso e conveniente sia per il consumatore, sia per il finanziatore.
Uno dei primi vantaggi del prestito green, è quello relativo alla sua durata, che è di 66 mesi, 6 mesi in più rispetto ad altre tipologie di finanziamento.
Ottenere un prestito green è vantaggioso perché permette di risparmiare tra i 30 e i 50 basisi point di Taeg rispetto a quelli normali.
I vantaggi però, non sono solo per il consumatore che lo richiede, ma anche per lo stesso finanziatore.
Secondo alcuni studi, infatti, è stato dimostrato che il rischio di default è notevolmente più basso rispetto alla media.
Questo è uno dei motivi principali per i quali l banche sono molto disponibili ad accettare le domande di finanziamento e a favorire i termini e le condizioni dello stesso.
Il finanziatore, in questo caso quindi, si assicura un rischio minore di default e migliora sicuramente la sua immagine agli occhi degli altri clienti, visto che, oggi muoversi in direzione dell’ecosostenibilità è diventato indispensabile e necessario.
Come richiedere un prestito green?
Oggi sono sempre di più le banche che concedono prestiti green ai loro clienti con lo scopo di favorire maggiormente il concetto di ecosostenibilità.
Se si è interessati a richiedere un prestito green al proprio istituto di credito,è importante sapere innanzitutto quali sono le proposte offerte, valutando con attenzione se si tratta di soluzioni adeguate alle nostre esigenze e necessità.
È fondamentale sapere che, i prestiti green rientrano nella categoria dei prestiti finalizzati e non personali, proprio per questo, prima di presentare la domanda sarà necessario esibire tutta la documentazione necessaria.
Per richiedere un prestito green alla nostra banca è fondamentale esibire:
- documento di riconoscimento, codice fiscale e un documento che possa attestare il reddito del richiedente;
- documento che giustifichi la cifra della spesa, ad esempio una fattura o un preventivo.
Generalmente, gli istituti di credito concedono il prestito green se si tratta di un finanziamento destinato all’acquisto di immobili con classe energetica A, finanziamento per gli interventi di riqualificazione energetica che comprendono l’acquisto di materiali utili agli impianti termo-idraulici o elettrici, finanziamento per la costruzione di immobili di bioedilizia.
Evoluzione tecnologica e dati relativi ai prestiti green
Tra i cambiamenti che stiamo vivendo negli ultimi anni, c’è sicuramente quello legato allo sviluppo tecnologico, che ha reso la maggior parte degli aspetti della nostra vita migliori.
Ad esempio, oggi è possibile richiedere un prestito sostenibile direttamente dal proprio smartphone, il cliente infatti, può accedere alle varie tipologie di finanziamento con un semplice clic, collegandosi all’app pertinente.
Negli ultimi anni, inoltre, sono stati condotti numerosi studi sul cambiamento ecosostenibile del nostro paese, ed è emerso che i consumatori sensibili a questo concetto sono in notevole aumento.
I dati dimostrano che le richieste di prestito green sono del 45% al Nord, del 20% al centro Italia e del 35% al Sud, e che l’età media dei richiedenti è di 42 anni.
È stato dimostrato, inoltre, che nell’anno 2020 si è verificato un aumento di circa il 7% per la richiesta di finanziamenti green da parte degli italiani.
La tutela dell’ambiente è un concetto che sensibilizza ogni anno sempre più cittadini e che soprattutto durante i periodi di pandemia, ha determinato un cambiamento radicale nel modo di pensare comune.
I consumatori sono sempre più interessati a soluzioni sostenibili a ridotto impatto ambientale, sia per la propria casa, che per le attività commerciali, o gli uffici.
Si desidera proteggere l’ambiente circostante e sfruttare al meglio le fonti di energia rinnovabile, ecco perché nascono i prestiti green.
Il mercato e gli istituti di credito si muovono in direzione della domanda da parte dei consumatori, che avendo modificato le proprie esigenze si avvicinano maggiormente alle soluzioni ecosostenibili.
Negli ultimi anni i cittadini sono molto più attenti alla qualità della propria vita, e oltre a migliorarla nel presente, proiettano tale pensiero anche verso il futuro.