Sei qui: Home » Prestiti » Da sapere » Prestito completamente online: si può fare?

Prestito completamente online: si può fare?

Negli ultimi anni il comportamento di molti istituti di credito, e molti clienti, è cambiato talmente tanto che oggi giorno una buona quota di utenza bancaria non entra più all’interno della propria agenzia di riferimento. Non solo: sono molte le persone che per poter usare i propri servizi bancari non sono nemmeno  mai entrate all’interno di un istituto di credito, considerato che hanno gestito ogni fase dell’interazione bancaria direttamente online.

In questo scenario, ci si può dunque domandare efficacemente se sia possibile richiedere e ottenere un prestito completamente online, o se invece sia sempre necessario almeno un contatto “reale” con il creditore. Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Come ottenere un prestito completamente online?

La prima cosa che vogliamo condividere con i nostri lettori è che, effettivamente, è teoricamente possibile ottenere un prestito completamente online.

Le procedure di credito di molte banche sono infatti state completamente digitalizzate, tanto che molti istituti di credito oggi ammettono la possibilità che i propri clienti richiedano e ottengano tramite web un prestito personale o un’altra forma di facilitazione creditizia.

Ma come funziona il prestito completamente online?

Per scoprirlo non possiamo che concentrarci sul punto centrale di questo tema: la banca ha necessità di accertare l’identità di colui che richiede il prestito.

È per questo motivo che ottenere un prestito completamente online è possibile ma, evidentemente, solo se la banca può univocamente individuare il richiedente, e se può far porre una firma giuridicamente valida sui contratti.

Prestito completamente online con firma digitale o firme in sede

Se hai letto con attenzione le righe che sopra abbiamo avuto modo di riassumere, dovresti esserti reso conto che lo scoglio da superare per poter ottenere un prestito completamente online è rappresentato dalla necessità di accertare la propria identità e apporre una valida firma sul contratto digitale.

Il modo più semplice ed efficace per farlo è quello di usare una firma digitale.

La firma digitale è l’equivalente informativo di una firma tradizionalmente apposta, con autografo, su un contratto cartaceo. Può infatti garantire l’autenticità del sottoscrittore, può assicurare che il documento non sia modificato dopo la sottoscrizione e, soprattutto, può attribuire una validità pienamente legate al documento firmato.

Insomma, il prestito completamente online con firma digitale è sicuramente il modo più diretto e agevolato per poter ottenere un finanziamento personale con cui soddisfare le proprie esigenze creditizie.

Se a quanto sopra aggiungiamo il fatto che è oggi possibile ottenere la propria firma digitale in numerosi punti autorizzati (comprese le stesse banche), ne deriva che munirsi di questo strumento e utilizzarlo validamente per le proprie finalità operative può essere una delle soluzioni più convenienti.

Chi infatti è dotato di una firma digitale potrà gestire tutte le fasi della richiesta del proprio prestito direttamente online, senza doversi necessariamente recare di persona presso la banca.

La fase di domanda e quella di sottoscrizione del contratto potranno infatti essere realizzate interamente in ambito digitale, ottenendo così un prestito completamente online senza uscire dal proprio domicilio!

E chi non dovesse avere una firma digitale?

Prestito completamente online senza firma digitale

Per chi non ha la firma digitale le cose si complicano un po’, visto e considerato che la banca richiederà una modalità alternativa, più tradizionale, di identificazione del cliente e di apposizione delle firme.

Un caso in tal senso è rappresentato dal prestito completamente online Agos.

Agos permette infatti di richiedere un prestito sia con la forma della firma digitale, sia mediante spedizione dei contratti.

In questo secondo caso l’iter è un po’ più lungo rispetto al prestito online con firma digitale, ma il risultato sarà lo stesso.

Il cliente interessato a ottenere un prestito completamente online con Agos dovrà infatti:

  • recarsi sul sito internet di Agos, dove potrà formulare una richiesta preventiva di prestito, non vincolante;
  • in caso di esito positivo della valutazione di prefattibilità da parte di Agos, si riceverà la documentazione precontrattuale con l’offerta personalizzata;
  • se il cliente riterrà l’offerta di proprio interesse, potrà procedere con la vera e propria richiesta di finanziamento, impegnativa, sottoscrivendo il contratto e restituendo lo stesso e gli altri documenti che saranno richiesti;
  • nel caso di assenza di firma digitale, i contratti dovranno essere spediti a distanza, o dovranno essere consegnati presso un’agenzia Agos, dove si potrà procedere con l’identificazione del cliente.

Perché conviene un prestito completamente online con firma digitale

Insomma, i benefici della firma digitale dovrebbero essere piuttosto evidenti, considerato che ricorrendo alla firma digitale si potrà fruire di un percorso di richiesta rapido, sicuro e agevolato.

Si potranno infatti risparmiare i tempi e i costi legati all’invio della documentazione cartacea, e si potrà gestire l’intero processo comodamente a casa propria, con ciò che ne consegue sul comfort che ne deriverà nella gestione di ogni fase della domanda e dell’erogazione.

Prestito completamente online senza busta paga

Concludiamo questo approfondimento cercando di capire se si possa o meno ottenere un prestito completamente online senza busta paga: è realmente possibile?

In realtà, per poter dare una risposta compiuta a questo quesito, bisognerebbe scindere le due caratteristiche di tale finanziamento:

  • da una parte la possibilità di ottenere un finanziamento senza avere la sostanziale garanzia della busta paga;
  • dall’altra parte la possibilità di domandare e ottenere il prestito personale mediante canali completamente digitali.

Per quanto concerne questo ultimo punto, abbiamo già rammentato che è oggi possibile ottenere un prestito personale completamente online, ricorrendo alle opportunità che la tecnologia ci mette a disposizione.

Per quanto riguarda invece il primo punto, abbiamo discusso della possibilità di arrivare a disporre di un finanziamento senza busta paga in altri approfondimenti, ai quali evidentemente ti rimandiamo per saperne di più.

In questa sede di sintesi vogliamo comunque sottolineare come oggi giorno anche chi non ha una busta paga può avere accesso a un prestito personale e, in tal senso, a un prestito personale senza busta paga completamente online.

Naturalmente, per poter permettere alla banca di arrivare a una delibera positiva sarà necessario proporre delle garanzie alternative, che potrebbero essere rappresentate, ad esempio, dalla presenza di un fideiussore che possa garantire per i nostri debiti, o l’ipoteca su un bene immobile.

Opinioni

Fin qui, una breve panoramica sulla possibilità di poter avere accesso a dei prestiti completamente online. Nelle scorse righe abbiamo visto che è effettivamente una strada percorribile, e che per poter gestire tutte le fasi del finanziamento online (dalla domanda all’erogazione) sarebbe bene munirsi di una firma digitale.

In ogni caso, le banche sono sempre più  disposte a venire incontro alle esigenze di mobilità  dei propri clienti e, dunque, se ritieni di aver trovato un finanziamento che possa fare al caso tuo, ti suggeriamo di valutare con l’istituto di credito erogante in che modo poter gestire ogni fase della concessione a distanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *