Vai al contenuto
Sei qui: Home » Prestiti » Finanziamento vacanze e prestiti per viaggi: come richiederlo e cosa sapere

Finanziamento vacanze e prestiti per viaggi: come richiederlo e cosa sapere

  • Prestiti
- Tempo di lettura 4 minuti -

Sono tanti gli italiani che ogni anno sognano di andare in vacanza, ma non è facile rientrare nel budget e far quadrare i conti. In questi casi, tuttavia, è possibile richiedere un finanziamento vacanze e prestiti per viaggi, ma cosa sapere a riguardo? Cosa è incluso nel pacchetto e dove bisogna andare? Una guida utile per chi ha finanze ristrette ma non vuole proprio rinunciare a qualche giorno di meritato riposo.

Finanziamento vacanze: cosa è possibile fare?

La prima cosa da sapere è che sì, è possibile richiedere un finanziamento per il viaggio e per il soggiorno, e che è persino possibile richiedere un prestito per il 100% dei soldi spesi. Naturalmente, una delle prime cose da fare è calcolare il budget: qual è la cifra di cui si ha bisogno?

In seguito, bisogna anche capire quale possa essere la combinazione offerta dalla rata e dalla durata più comoda, da considerare sulla base delle proprie esigenze. Una delle cose da controllare assolutamente in questa fase è il cosiddetto piano di ammortamento, che riguarda la tipologia di tasso. Quest’ultimo può essere fisso, variabile o misto.

Una volta ottenuto il prestito, in ogni caso, si può organizzare la vacanza e pagare in struttura o con la carta presso l’agenzia di viaggio.

Da chi può essere richiesto il prestito delle vacanze: i requisiti

Il finanziamento per le vacanze può essere richiesto da coloro che hanno più di 18 anni e che non abbiano superato gli 80 (il limite d’età della maggior parte degli istituti di credito è di 75 anni). Ovviamente, è essenziale che si dimostri la solvibilità: banche e finanziarie chiederanno le prove a riguardo, in modo tale che si possa coprire la somma prestata sul lungo termine.

Il prestito per le vacanze è generalmente rivolto ai lavoratori e ai pensionati. Potranno essere richiesti, in fase di controllo, il documento d’identità, l’ultima busta paga (o le ultime due), così come il cedolino per la pensione. In ogni caso non ci sono particolari requisiti per richiedere il prestito, esclusivamente i seguenti due, che tuttavia sono importantissimi:

  • Dimostrare di essere in possesso di un reddito
  • Avere una buona affidabilità creditizia

Cosa influenza il prestito per le vacanze: a cosa prestare attenzione

Ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione. Degli elementi che proprio non possono essere ignorati. Prima di tutto, l’entità del prestito: qual è il budget, la cifra che occorre per la vacanza? Successivamente, è essenziale comprendere il TAN, ovvero il tasso di interesse, e il TAEG, che è il tasso annuo effettivo globale. Ovviamente, è fondamentale verificare che il prestito presenti o meno eventuali penali, come nel caso di estinzione anticipata, giusto per evitare sovraccarichi in futuro.

Perché gli italiani scelgono il finanziamento per il viaggio: le statistiche

Le statistiche riportate da Facile.it e da Prestiti.it parlano in modo piuttosto chiaro: dal 2021 ad oggi, sono sempre di più gli italiani che richiedono un prestito per andare in vacanza. E i motivi sono molto diversi, non solo per la situazione economica, ma anche per la voglia di evadere, di prendersi dei giorni per sé e di dimenticare gli ultimi disastrosi anni per l’economia e per il settore del turismo.

Sono stati erogati ben 160 milioni di euro per prestiti personali legati alle spese dei viaggi. La percentuale è di +96% rispetto al 2021. Sono state presentate più di 70 mila domande di finanziamento, ma chi è che ha richiesto maggiormente i prestiti? I giovani, che al momento non versano in una condizione facile, soprattutto per l’economia del lavoro tanto traballante.

L’età media, infatti, di chi richiede i finanziamenti per i viaggi è di circa 36 anni: la posizione lavorativa è solitamente con contratto a tempo indeterminato. Inoltre, c’è da tenere in considerazione il periodo storico: pare proprio che chi sta richiedendo il finanziamento riuscirà a realizzare quel viaggio organizzato nel 2020, quando l’epidemia del Covid-19 ha fermato il mondo intero, impedendo qualsiasi tipo di vacanza o spostamento.

Come organizzare un viaggio con prestito e finanziamento

Per chi ha sempre sognato un viaggio “in grande”, o anche una vacanza rilassante in Italia, in ogni caso il finanziamento è rivolto a tutti. L’itinerario può essere pianificato scegliendo luoghi magnifici, ma non c’è un “limite” a quel che si può fare. Per esempio, ci sono delle finanziarie che concedono prestiti per crociere, safari, last minute, ma anche viaggi itineranti on the road o soggiorni in resort.

Tra l’altro, è possibile anche “simulare” il prestito che occorre inserendo dei dati, come il soggiorno, il luogo, il metodo di spostamento. Allo stesso tempo, oltre all’importo che occorre, è essenziale capire in quante rate pagare e in quanto tempo. Quel che si deve fare è avere in mente la vacanza: non si può lasciare nulla al caso, così da avere un prestito preciso.

Dove andare in vacanza in Italia a basso costo

L’Italia è una delle mete preferite non solo dai turisti stranieri, ma anche dagli abitanti. Oltretutto, ci sono molte località in cui è possibile evitare di spendere tanto e di godersi comunque qualche settimana di ferie rientrando in un budget ristretto. Per esempio, per chi desidera andare al mare, Cattolica non ha prezzi proibitivi: si trova in Romagna ed è possibile trovare numerosi hotel economici a Cattolica sul portale Cattolica.info.

Il prestito è spendibile solo nelle agenzie di viaggio?

Il prestito per viaggi e vacanze non è spendibile solo ed esclusivamente nelle agenzie di viaggio o con il supporto di un tour operator. In realtà, la vacanza si può anche organizzare in completa autonomia, e di conseguenza pagare il volo, il traghetto, la benzina, il costo del treno, così come la stanza in hotel o l’appartamento, le escursioni, i biglietti dei musei o delle attrazioni.

In quanto tempo viene erogato il prestito per le vacanze?

Dipende dalla banca a cui si sceglie di rivolgersi. Posto che le spese possono essere gestite in totale autonomia, in ogni caso è doveroso inviare la domanda compilando il form di richiesta e successivamente attendere la risposta. Una volta approvata, il prestito viene erogato a partire dalle 48 ore successive.