Richiedere dei prestiti online veloci è diventata una pratica molto diffusa e in costante crescita. Sono sempre di più le persone che oggi fanno domanda di finanziamento direttamente tramite la rete. Ormai, basta collegarsi ad un sito web specializzato per poter fruire del servizio, senza per forza di cose “girovagare” per i vari istituti di credito.
Una domanda che sorge spontanea però è: i prestiti online veloci sono davvero sicuri ed affidabili? Si tratta del tema centrale di quest’articolo: andremo a chiarire una serie di aspetti essenziali, che potranno effettivamente far comprendere quanto questo tipo di prestito sia affidabile e quali rischi si corrano.
Prestiti online veloci: come funzionano
I prestiti online veloci sono degli strumenti ormai accessibili a tutti e realmente fruibili in pochi semplici passaggi. Difatti, il prestito in questione può essere richiesto da qualsiasi persona che abbia compiuto almeno i 18 anni di età e che possa dimostrare l’adeguato merito creditizio. In questo caso, sarebbe opportuno fare ulteriore chiarezza.
Il merito creditizio non è altro che una sorta di strumento che viene utilizzato dagli istituti di credito per poter comprendere quale sia l’effettiva affidabilità economica e finanziaria del richiedente. Come facile immaginare, si tratta di un aspetto essenziale per ottenere delle condizioni di prestito vantaggiose, ma anche solo per ottenere il prestito in sé.
Il meccanismo si basa sul fatto che quanto minore sia il livello di merito creditizio che possiamo assicurare, maggiore sarà il costo di prestito che ci verrà erogato. Il prestito, d’altronde, non è altro che una somma di denaro che un istituto creditizio, come una banca, eroga ad un privato.
Tra le varie tipologie di prestito online troviamo il prestito finalizzato e quello personale. Nel primo caso parliamo di una somma erogata finalizzata all’acquisto di un determinato bene, oppure un servizio, che viene erogata direttamente al punto vendita alla quale è collegato l’acquisto.
Nel secondo caso, invece, parliamo di un prestito non legato a vincoli di acquisto: chi lo richiede lo fa perché deve soddisfare delle generiche esigenze di liquidità.
Perché i prestiti online sono affidabili
I prestiti online veloci, quindi, sono davvero affidabili? La risposta è sì. In primo luogo perché i prestiti online di ogni tipo risultano essere proposti proprio da banche e istituti di credito controllati e autorizzati dalla Consob, ovvero l’ente italiano che gestisce la sicurezza dell’utente.
Difatti, la stessa Consob autorizza tutti gli istituti di credito a proporre dei prestiti nel nostro Paese. Per poter fruire dell’autorizzazione necessaria, l’istituto di credito, che sia banca o finanziaria, dovranno offrire dei livelli di sicurezza anche telematici, altissimi.
Un’altra ragione, ancora più tecnica, che dimostra l’affidabilità e la sicurezza dei servizi di prestito online è il fatto che tutte le banche e gli istituti di credito in generale, possano offrire dei prestiti personali attraverso un sito web che difatti si appoggia ad una connessione HTTPS.
Si tratta di una tecnologia che garantisce la sicurezza dei dai trasmessi dall’utente, in questo caso il cliente che chiede il finanziamento, e il sito web di riferimento (la banca o la finanziaria). Non è affatto difficile assicurarsi del fatto che il sito che stiamo visitando sfrutti una connessione HTTPS, quindi una connessione protetta.
Controllare connessione HTTPS
Come fare, quindi per controllare quest’aspetto fondamentale? Basterà recarsi sul sito della propria banca o finanziaria alla quale abbiamo intenzione di richiedere un prestito e attendere il risultato. Se notiamo un alto a sinistra, al termine dell’URL di riferimento, la “s” dopo la dicitura HTTP, allora vorrà dire che stiamo navigando su un sito web sicuro ed affidabile.
Specifichiamo, a tal proposito, un altro aspetto essenziale. Non è necessario per forza di cose che la home page del sito presenti la dicitura in questione, quanto la pagina precisa dove si effettua la richiesta di preventivo. In questo caso, si dovrà effettuare il controllo per avere la tranquillità di navigare in un sito web sicuro.
Altri modi per capire se il sito è affidabile
Ci sono però altri modi per comprendere se il sito web di prestiti online veloci sia affidabile. Per esempio, il sito deve presentare chiaramente un link all’informativa: si tratta di condizioni di finanziamento riportate in modo chiaro e mai generico o confuso. Questo è un aspetto essenziale che fa comprendere anche la serietà del servizio.
Ricordiamo, poi, che va fatta una distinzione chiara ed evidente anche del tasso TAN e TAEG. Si deve considerare che quest’ultimo è difatti il costo finale del finanziamento che viene richiesto dal cliente. Inoltre, le condizioni proposte non dovranno essere poco credibili: delle condizioni troppo buone, difficilmente saranno vere. Non si parla di truffa per forza di cose, ma della necessità di effettuare dei controlli sicuramente approfonditi in merito.
Come ricercare il sito di prestiti online veloci
Come fare per ricercare online il sito di prestiti che meglio si addice alle nostre esigenze? Per prima cosa c’è da dire che possiamo sfruttare i vari portali, proprio come il nostro, i quali forniscono una serie di linee guida da seguire per scegliere al meglio.
L’incredibile aumento della domanda, ha fatto sì che anche l’offerta si sia enormemente sviluppata negli ultimi anni. D’altronde si tratta di una legge del mercato. Questo ha portato alla nascita di tantissime finanziarie online e istituti di credito di vario tipo. La scelta, per questo motivo, potrebbe risultare essere un po’ più complicata rispetto a prima.
La ragione principale che sta dietro al successo degli strumenti web per richiedere i prestiti è sicuramente il fatto che si possano effettuare tanti confronti con pochi semplici tap o click. Su queste piattaforme, infatti, possiamo recepire tutte le informazioni utili e poi raffrontarle con altri siti. Le numerose offerte del mercato, quindi, possono essere comparate.
In questa maniera, la scelta sarà sicuramente più oculata. I tempi di erogazione così brevi, inoltre, possono essere sfruttati anche perché sono inferiori le tempistiche di ricerca e fruizione da parte dell’utente. La velocità, in termini di erogazione, è molto spesso, però, soppiantata da una mancanza di garanzie che gli istituti bancari migliori offrono.
Insomma, è fondamentale che ci si affidi sempre a delle società accreditate, certificate, che sono garantite dalla Consob e operano in totale legalità. Affidarsi a delle società differenti può essere molto pericoloso.