Vai al contenuto
Sei qui: Home » Prestiti » Si possono avere prestiti veloci senza garante?

Si possono avere prestiti veloci senza garante?

- Tempo di lettura 4 minuti -

Immagineresti mai che sia possibile ottenere dei prestiti veloci senza garante? Fortunatamente, seppur si tratti ancora oggi di una impresa tutt’altro che semplice, è possibile. In quest’articolo cercheremo di darti delle dritte per far sì che tu possa essere in grado di districarti tra le varie offerte presenti in rete e non solo, sfruttando le possibilità del mercato. Ci sono, infatti, degli istituti di credito che permettono di ottenere dei prestiti senza particolari garanzie e senza busta paga. Vediamo nel dettaglio.

Prestiti veloci senza garante: info utili

Sicuramente, tra le opzioni più agevoli per richiedere un prestito senza busta paga o senza garanzie, troviamo quella di chiedere ad una persona di fiducia. Ovviamente questa dovrà avere una solidità familiare ed economica stabile, per poter garantire al proprio posto.

In tal caso, gli istituti di credito generalmente, come le banche e le finanziarie, sono disposte ad accettare la richiesta. Questo perché in caso di insolvenza, il garante provvederà lui stesso a saldare il debito, per legge, del contratto del richiedente. Alcune richieste aggiuntive, però, potrebbero essere fatte dalla banca: in certi casi, senza garante e senza busta paga, appare molto arduo ottenere un prestito.

Sarà necessario offrire delle solide garanzie “alternative”. Per esempio, una ipoteca sulla casa, o su dei beni di valore, ma anche dimostrare di avere una forma di reddito che sia alternativa allo stipendio (pensiamo ad una pensione o ad un affitto).

Generalmente, per richiedere un prestito personale di ogni tipologia sarà necessario essere in possesso di tre requisiti essenziali: residenza nel territorio italiano; avere un reddito dimostrabile ed essere in possesso di un conto corrente a proprio nome.

Prestiti tra privati

Un’altra delle possibili soluzioni è quella di ricorrere a dei prestiti tra privati, online. Si tratta di un modo per ottenere delle somme di liquidità non enormi, ma che sono accessibili anche senza regolare busta paga e senza garante. Si tratta di una novità, in ambito finanziario, che sta spopolando anche in Italia e che ormai vede protagoniste diverse aziende.

Le società operano tramite delle piattaforme dette Social Landing, nelle quali diversi privati mettono a disposizione il proprio capitale per finanziarie un richiedente. Quest’ultimo può fare richiesta per diversi motivi: per esempio, ha necessità di finanziarie un progetto personale.

In cambio ci saranno degli interessi da pagare sul finanziamento e sui tempi di rateizzazione. Nel caso di richiedenti che non siano provvisti di garanzie solide, appunto senza busta paga e garante, allora si può parlare di interessi anche molto alti.

Però, bisogna tener conto che altrimenti sarebbe molto più arduo ottenere un finanziamento. Queste piattaforme, ricordiamo, si riservano anche il diritto di rifiutare eventualmente delle richieste di credito, qualora il richiedente apparisse poco affidabile. Una cosa che succede anche con le banche e gli altri istituti di credito. Si può sicuramente provare a fare un tentativo.

Prestiti veloci senza garante: ecco le ipotesi

Cerchiamo, però, di fare chiarezza circa le varie tipologie di prestiti che non necessitano di particolari garanzie. Eccone una serie.

Prestito d’onore

In questo caso parliamo di un prestito che è riservato particolarmente agli studenti meritevoli e agli imprenditori giovani. Quest’ultimi, magari, hanno necessità di avviare una start-up e non posseggono i fondi necessari. La stessa commissione Europea ha stabilito la possibilità di fruire di questi fondi che possono essere richiesti se vengono soddisfatti alcuni requisiti.

Per esempio, il prestito d’onore prevede che parte del capitale, o persino il totale del valore, non venga restituito, o comunque venga restituito in tempi molto elastici e lunghi. In certi casi, solo per una parte del capitale. Una forma di finanziamento che è però molto complicata da ottenere: c’è un iter burocratico duro da superare e solitamente si parla del 50-60% della somma che è a fondo perduto (non può essere restituita dal richiedente.

Prestito fiduciario

Un prestito fiduciario altro non è che un prestito che viene elargito a studenti meritevoli, i quali rispettino determinati parametri e requisiti. Generalmente viene richiesto per continuare gli studi. Può essere richiesto una volta dimostrato di avere un reddito ISEE fino ad una certa soglia e che non siano state ricevute altre borse di studio, precedentemente. Un prestito finalizzato che è richiesto unicamente da studenti che non hanno garanzie solide.

Prestiti veloci senza garante: l’ipotesi del cambializzato

C’è anche un’altra ipotesi che può essere assolutamente presa in considerazione. Stiamo parlando di un prestito cambializzato. Si tratta di uno dei prestiti maggiormente richiesti, specialmente negli ultimi tempi. Lo richiedono per lo più coloro che non possono assicurare delle garanzie solide, busta paga per esempio. Non è finalizzato e viene erogato in tempi molto rapidi. Anche per questo motivo si tratta di uno dei prestiti veloci senza garante più amato.

Come suggerisce il nome stesso, questo prestito viene restituito per mezzo di cambiali, mensili. Generalmente, il tasso che viene applicato a questo tipo di prestito è fisso, mentre le rate sono costanti. Le cambiali sono il titolo di credito del debitore, il quale, in caso di insolvenza, può essere segnalato da parte della banca o comunque dell’istituto di credito.

Verrà segnalato come protestato e partirà il classico iter di cattivo pagatore. Da tener presente come questo prestito sia veramente vantaggioso in caso non vengano richieste cifre molto elevate. Pensiamo ad esempio a qualche decina di migliaia di euro. Di solito, i limiti vanno da un minimo di 2000-2500 euro, fino ad un massimo di 50 mila euro.

Il rateizzo, invece, varia da uno a 10 anni. La restituzione, quindi, può essere davvero vantaggiosa tenendo conto delle tempistiche. Un prestito come questo è abbastanza semplice da ottenere, rispetto agli altri, soprattutto per disoccupati e persone che hanno un contratto di lavoro non standard, ma un po’ particolare.

Per quelli che percepiscono la busta paga normale, o la pensione, si può forse optare per la cessione del quinto.

Poste italiane

Diffuso, ultimamente, anche un prestito particolare proposto da Poste Italiane. Un prestito che viene garantito in tempi brevi e che non necessita di particolari garanzie alternative o documentazioni extra, se non quelle relative ad una entrata fissa e regolare. Di solito questo prestito va dai 500 ai 3000 euro.